Firewall con normativa GDPR
Un firewall è uno strumento, hardware o software, che funge da schermo protettivo, un vero e proprio muro (da qui il nome) che garantisce protezione alla rete informatica. Il firewall, in particolare, blocca l’accesso al sistema alle risorse esterne, applicando filtri di protezione che agiscono secondo determinate regole, a loro volta definite dall’amministratore della rete.
A cosa servono i firewall?
-Analizzano i servizi online ai quali si può accedere
-Esaminano la direzione
-Controllano gli utenti
-Verificano come vengono utilizzati i servizi
Come funziona un firewall?
Immaginiamo un grande continente con numerosi stati, strade e città. Ogni nazione è identificata con precise coordinate ed è dotata di una via di accesso. Proprio in questo punto è collocata la dogana, i cui agenti controllano tutto ciò che entra nella città ed eventualmente bloccano l’ingresso a chi non rispetta determinati parametri.
La dogana è il firewall.
Ogni sistema informatico, infatti, è identificato da un indirizzo IP e una porta univoci e comunica con gli altri sistemi, tramite pacchetti, secondo un preciso protocollo. Il firewall protegge un singolo computer o una rete interna (rete locale) dall’ambiente esterno con cui interagisce (rete esterna) filtrando le informazioni e classificandole come attendibili o non attendibili.